giovedì 11 aprile 2013

ORIZZONTI DI GLORIA - Parte la nuova sfida


A marzo Cinemystic ha compiuto cinque anni di vita. Mettendo insieme la vecchia piattaforma Splinder e i dati ottenuti dopo il passaggio a Blogger, le visite complessive sono state oltre 70.000. Traguardi importanti, per una creatura che ha saputo darmi molte soddisfazioni.
In questo momento sentivo però il bisogno di scovare nuovi lidi d'espressione. Tanta era la voglia di mettere in piedi un progetto più ampio, che potesse partire dal basso con la speranza di crescere nel tempo, per andare anche oltre al "semplice" blog.
L'idea, nebulosa all'inizio, si è fatta via via sempre più concreta, ed ecco che oggi, 11 aprile, sono felice di annunciare la nascita di Orizzonti di Gloria. Si tratta di un nuovo sito d'informazione e critica cinematografica, gestito dal sottoscritto, che si occuperà di cinema a 360°, ma con una forte predilezione rivolta verso la qualità, gli autori sottostimati, e i film invisibili, dimenticati, trascurati. Un viaggio della magia della Settima Arte, nel tentativo di scavalcare i più comuni "orizzonti" di visibilità e pensiero, per offrire ai lettori spunti interessanti, e se possibile portarli a conoscere tante pellicole ricche di valore ma spesso cadute senza colpe nell'oblio; una strada intrapresa sin dagli albori della mia carriera, che spero ora di poter ulteriormente ampliare.
La sfida è affascinante ma difficile, e non l'affronterò da solo: con me ci sarà infatti una squadra di validissimi collaboratori, pronti a trasformarsi in cacciatori di qualità, per setacciare l'infinito panorama cinefilo e donare un po' di giusta "gloria" a chi la merita e non l'ha avuta, o comunque a nostro parere non a sufficienza.
Non so cosa succederà a Cinemystic. Credo resterà in vita, anche se ovviamente la maggior parte dei miei sforzi si concentrerà sul sito. Di certo per ora tutti gli articoli scritti e pubblicati in questi cinque anni resteranno a vostra disposizione, e magari ci sarà tempo e spazio per aggiungerne di nuovi.
A tutti quelli che mi hanno seguito fino a qui dedico un sincero ringraziamento, gratitudine estesa a chi vorrà esserci anche nel nuovo spazio, da oggi online all'indirizzo:



4 commenti:

Babol ha detto...

In bocca al lupo per questa nuova impresa allora!
Cinemystic è stato uno dei primi blog che ho seguito ed è sempre rimasto tra i miei preferiti, quindi seguirò te (e la tua squadra di allegri compari) anche sul sito nuovo!

Alessio Gradogna ha detto...

Ti ringrazio tanto, sia per il tuo seguito di questi anni, sia per la fiducia che ci vorrai accordare anche con il nuovo sito. :)

Luca ha detto...

Settantamila visite in cinque anni sono un risultato decisamente notevole: complimenti! Aggiungerò Orizzonti di gloria alla breve lista di siti di cinema che apro regolarmente (già ad una prima occhiata, un articolo ha attirato la mia attenzione, penso proprio che mi prenderò la briga di cercare il film di cui tratta). Ti auguro un buon proseguimento del tuo viaggio nel cinema, Alessio!

Alessio Gradogna ha detto...

Grazie mille Luca, allora ti aspetto con piacere (anche) su Orizzonti di Gloria!